Perché è sbagliato buttare lo yogurt scaduto con tutto il vasetto? Te lo dico subito!

Lo sai che è sbagliato buttare lo yogurt scaduto con tutto il vasetto? Puoi evitare sprechi se fai come me.

Sono sempre più frequenti gli errori che commettiamo in casa, sprechiamo non solo cibo, ma anche oggetti a cui potremmo dare una seconda vita. Ormai si parla tanto di riciclare, non sono attraverso i media, ma anche nelle scuole c’è sempre più attenzione al riciclo e riutilizzo delle cose, tanto è vero che da anni è diffusa la campagna delle tre R del riciclo, sai di cosa si tratta?

Non buttare yogurt scaduto e vasetto - pizzeriapace.it
Non buttare yogurt scaduto e vasetto – pizzeriapace.it

Semplice, le tre R stanno a significare Ridurre, Riutilizzare e Riciclare se facessimo anche noi così andremmo a minimizzare l’impatto ambientale. Visto che viviamo in un’epoca molto difficile soprattutto quello che riguarda la gestione dei rifiuti, c’è un abbandono incontrollato, non solo il consumo eccessivo di plastica e di oggetti usa e getta sta inquinando sempre di più il nostro pianeta. Oggi parliamo dei vasetti di yogurt, quando ci accorgiamo che è scaduto la prima cosa che facciamo è buttare lo yogurt e il vasetto, ma è sbagliato, lo sai il perché? Te lo dico subito!

Non buttare lo yogurt scaduto fai come me!

Capita spesso di ritrovarsi con dello yogurt scaduto in frigo, il primo gesto è quello di buttarlo nell’umido e poi si cestina nella plastica il vasetto, se è di vetro il contenitore si differenzia nel vetro, lo sai che è uno spreco?

Pulire l'ottone con lo yogurt scaduto - pizzeriapace.it
Pulire l’ottone con lo yogurt scaduto – pizzeriapace.it

Quando lo yogurt è scaduto non si può consumare potremmo andare incontro a problemi intestinali, ma si può riutilizzare diversamente. Aprire il vasetto e se la consistenza non è cambiata e non puzza di acido puoi lucidare oggetti, lenire le scottature e fare uno scrub corpo.

Prendi un panno di cotone e applichi lo yogurt sull’ottone macchiato e lasci agire per mezz’ora circa e poi pulisci con un panno pulito in microfibra, l’importante che sia morbido. In caso di scottature lievi, non ustioni importanti puoi applicare lo yogurt e lo lasci agire per 20 minuti e si procede al risciacquo con abbondante acqua fresca.

Leggi anche: Come tagliare il cibo, esiste un modo corretto per ogni alimento

Leggi anche: Questi trucchi devi conoscerli, se non fai così sono guai

Infine puoi fare lo scrub viso, metti in un ciotola lo yogurt vai ad aggiungere dello zucchero anche di canna e mescola, vai ad applicare sul viso fare dei massaggi e poi con acqua tiepida risciacqui. Se vuoi fare lo scrub alle gambe metti in una ciotola lo yogurt, il sale fino, un po’ di miele ed infine un po’ di olio di cocco. Con una spatola mescolare e applicare alle gambe. dopo aver fatto la doccia perché la pelle è umida. Lo sai che anche io vasetti puoi recuperare?

Come riutilizzare i vasetti di yogurt

I vasetti dello yogurt che siano di plastica o di vetro si possono riutilizzare. Saranno alleati in cucina, mettiamo in opera le tre R. Con i vasetti di vetro possiamo conservare salse, creme, pesto, spezie ed erbe aromatiche, l’importante è pulirli per bene. In quelli di plastica possiamo mettere delle frutta secca, candita se stiamo a casa, li usufruiamo come contenitori. Infine puoi usare quelli di plastica per preparare il ghiaccio aromatizzato con frutta ed erbe aromatiche. Adesso tocca a te ad evitare sprechi!

Gestione cookie