Strudel salato e filante, la cena per questa sera è pronta: lo preparo al mattino, lo inforno quando serve e così ho più tempo per me

Spendi pochissimo per preparare questo strudel salata, perché hai sicuramente già tutto in casa: con un’insalata la cena è fatta

Strudel sì, ma salato, filante e golosissimo. Una ricetta che ti fa da primo e da secondo, perché rappresenta un pranzo o una cena completa se la servi insieme ad un’insalata mista oppure delle verdure grigliate.

strudel
Strudel salato e filante pizzeriapace.it

Ma soprattutto lo prepari con facilità, anche in largo anticipo. Lo tieni in frigo e lo inforni quando serve, è praticissimo.

Strudel salato e filante, c’è anche la versione vegetariana

La base di questo strudel salato è con due verdure che si sposano perfettamente insieme: patate e melanzane. Il ripieno invece lo decidi tu: di solito vanno bene un salume e un formaggio filante, ma puoi optare per una versione vegetariana solo con il formaggio.

Ingredienti:
2 melanzane lunghe
600 g di patate
1 uovo grande
140 grammi di farina 00
150 g mortadella a fette
150 g di Asiago
2 cucchiai di maggiorana fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo strudel

patate
Strudel salato e filante pizzeriapace.it

Laviamo bene le patate perché dovranno cuocere con la buccia e quindi ci serve eliminare ogni traccia di terra e impurità. Le mettiamo in una pentola, copriamo con acqua fredda e le lasciamo cuocere.
Calcoliamo 25 minuti da quando l’acqua bolle, controllando la cottura con i rebbi della forchetta: se affonda bene fino al centro sono pronte. Le scoliamo e le peliamo quando sono ancora calde come facciamo con gli gnocchi. Poi le schiacciamo direttamente con la forchetta, non c’è bisogno dello schiacciapatate. Copriamo con un canovaccio e teniamo da parte.

Spuntiamo le melanzane eliminando picciolo e base. Le laviamo e poi le tagliamo a pezzi, facendo la stessa operazione delle patate. Pentola piena di acqua fredda, mettiamo a bollire le melanzane per 15 minuti e le scoliamo quando sono morbide e le aggiungiamo nella ciotola con le patate. Sarà facilissimo schiacciarle e amalgamarle.

A questo punto aggiungiamo al composto anche l’uovo intero, la farina setacciata, una presa di sale fino e la maggiorana tritata. Mescoliamo bene con un cucchiaio e la base del nostro strudel salato è pronta.
Versiamo tutto il composto su un foglio di carta forno leggermente infarinato e lo allarghiamo direttamente con le mani formando un cerchio. Al centro disponiamo le fette di mortadella e quelle di Asiago oppure altro formaggio filante. Una macinata di pepe fresco, poi aiutandoci con la carta forno arrotoliamo lo strudel salato.

mortadella
Strudel salato e filante pizzeriapace.it

Lo appoggiamo in una teglia adatta al forno e preriscaldiamo a 190°. Infiliamo la teglia nella griglia centrale e facciamo cuocere per 25-30 minuti (dipende dalla potenza dell’apparecchio). Infine lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepido e lo tagliamo a fette, servendolo con il contorno che vogliamo. E il giorno dopo è ancora più buono.

Gestione cookie