Cucina in forno senza sporcare con i trucchi di mio zio chef vai sul sicuro.
In cucina si trascorrono diverse ore del giorno si prepara, si cucina e si consuma il cibo, per non sbagliare e rendere tutto perfetto è importante seguire dei trucchetti infallibili. Oggi ti svelerò i trucchetti di mio zio chef che possono esserti di aiuto quando cucini in forno, lo sai che puoi non sporcarlo?
Il forno elettrico è un elettrodomestico indispensabile in cucina che ci permette cuocere, gratinare, riscaldare, davvero geniale. Si possono cuocere tantissime cose, pensiamo alla parmigiana di melanzane, lasagna, torte salate, quiche, pizza, pane, arrosti, biscotti dolci e salati, plumcake, muffin, arrosti. Non solo questo, ma c’è la possibilità do scegliere il tipo di modalità di cottura se tradizionale, ventilata o grill. Veniamo al nocciolo della questione, come si può cucinare senza poter sporcare il forno? Semplice con i trucchi di mio zio chef.
L’elettrodomestico indispensabile in cucina di certo è il forno elettrico, ma pulirlo è una fatica e va fatto dopo ogni cottura. Purtroppo è inevitabile non sporcarlo, sarebbe bellissimo a fine cottura aprire il forno e vederlo pulito e splendente. Ti posso garantire che è inevitabilmente non sporcarlo, ma con i trucchetti di mio zio da oggi sarà possibile.
Ecco come cucinare per non sporcare il forno durante la cottura così risparmi tempo, olio di gomito e soprattutto risparmi soldi per detergenti per la pulizia. Vediamo come procedere.
La prima cosa da fare è impostare la giusta temperatura per un semplice motivo. Se si imposta una temperatura troppo elevata per velocizzare la cottura si rischia lo sviluppo di fumi in seguito a bruciature e il forno si sporca. Per alcune preparazioni tornerà utilissima la carta forno o carta d’alluminio è questo il secondo trucchetto di mio zio chef.
Quando prepari il pesce al forno, il polpettone, le salsicce, i gamberoni al forno chiudere nella carta forno o alluminio, procedendo con la cottura al cartoccio, questo aiuterà a tenere il forno pulito. Non troveremo schizzi di olio o altro alle pareti del forno e il risultato sarà forno pulito e secondi piatti cotti bene, saranno succosi e morbidi, soprattutto la carne.
Un altro trucco è impostare la funzione ventilazione o di cottura a convezione e così circola meglio l’aria calda e in modo uniforme, che garantisce la cottura del cibo, si riduce il tempo di cottura e si producono meno sughi e quindi meno schizzi. Provaci anche tu!
Leggi anche: Pellicola per alimenti non tutti i cibi puoi avvolgerci, ecco la lista di quelli vietati, vedi di non farlo più
Leggi anche: Non si possono lavare così i piatti a mano e soprattutto attenzione al detersivo non sono tutti uguali
Se il forno si pulisce regolarmente e si fa manutenzione di certo lo sporco non si incrosterà e il forno sarà più efficiente e si riduce il rischio di fumi, cattivi odori e aloni. Scegliere rimedi naturali per pulire il forno evitando prodotti aggressivi, che possano rilasciare odori forti e soprattutto scegliere detergenti ecologici.
Se desideri un bagno più pulito, profumato, splendente e senza calcare non è difficile, fai…
Mousse di avocado e cioccolato: è bastato poco e non mi aspettavo una mousse così…
Una festa in villa finisce in tragedia: 100 persone sono finite in ospedale, il racconto…
Chi ha detto che non posso mangiare pizza tutte le volte che voglio anche durante…
Hai già pensato a che cosa mangiare al falò di Ferragosto? Perché sarà un imperativo…
Non sono le classiche orecchiette pugliesi, queste sono napoletane e hanno un tesoro nel piatto:…