Utilissima e pratica, la friggitrice ad aria riesce a facilitare di molto le cose, ma non è adatta a tutti i tipi di cibi. Quali sono quelli che non dovrebbero essere cucinati con questo strumento da cucina?
Friggitrice ad aria, averne una in casa è veramente il top. Questo macchinario è di dimensioni relativamente contenute, è sicuramente più piccola di un forno a microonde o di un fornetto elettrico standard, ed è anche disegnata con un design tale da dare una valenza estetica superiore a come è arredata la cucina. Le preparazioni compiute con una friggitrice ad aria sono molto convenienti perché basta procedere con poco olio.
Molto meno rispetto a quella che è una ricetta portata a termine con una frittura tradizionale. Pur essendo chiamata friggitrice, la friggitrice ad aria in realtà funziona proprio come se fosse un forno. Però la resa finale è quella di una frittura, con una croccantezza davvero piacevole. E con cibi che comunque sono più asciutti e meno unti, proprio in virtù dell’utilizzo di un minore quantitativo di olio. Ma non tutti i cibi sono adatti ad essere cucinati con la friggitrice ad aria. Di quali si tratta?
La friggitrice ad aria non andrebbe usata con i seguenti alimenti: piatti umidi, come uno spezzatino, pastelle per la preparazione di diverse ricette. E piatti con sugo. Inoltre è sconsigliato cucinare anche porzioni molto grandi nella friggitrice ad aria, oltre che alimenti che prevedono più strati l’uno sull’altro. In questo senso è consigliabile limitarsi a due, massimo tre coperture fra loro sovrapposte.
Cosa si rischia nel cucinare questi alimenti con la friggitrice ad aria? Di non procedere con una adeguata preparazione. Le salse ed i sughi rischiano di schizzare ovunque. Mentre le preparazioni troppo spesse potrebbero cuocere solo sulle loro parti esterne, e restare invece non cotte al loro interno.
Inoltre un valido consiglio consiste nel non mettere la carta stagnola sul fondo della friggitrice ad aria, come invece sei abituato a fare più e più volte con il forno classico per evitare che il fondo si sporchi. Se proprio non puoi fare a meno di usare un foglio di alluminio, applicavi su diversi buchi.
Così potrai garantire anche solo un minimo di circolazione dell’aria, che è il principio fondamentale che sta alla base di una efficace cottura con una friggitrice ad aria. Potrebbero sembrarti dei consigli di poco conto, ma è proprio da qui, da queste attenzioni anche piccole che nascono le ricette migliori. E che i tuoi strumenti elettrici in cucina possono performare meglio e durare di più nel tempo.
Oggi non ho avuto tempo di andare al panificio, quindi ho pensato di preparare questo…
Una situazione nella quale non sai come fermare il vomito presuppone un intervento deciso. Prima…
Una torta bellissima da vedere e buonissima da mangiare che prepari con poche semplici mosse:…
Se desideri un bagno più pulito, profumato, splendente e senza calcare non è difficile, fai…
Mousse di avocado e cioccolato: è bastato poco e non mi aspettavo una mousse così…
Una festa in villa finisce in tragedia: 100 persone sono finite in ospedale, il racconto…