Hai già pensato a che cosa mangiare al falò di Ferragosto? Perché sarà un imperativo divertirsi anche con qualcosa di buono da mangiare davanti al fuoco in spiaggia o in giardino.
Che cosa mangiare al falò di Ferragosto? C’è chi vivrà questo momento al massimo della spensieratezza, per poi culminare in un bagno di mezzanotte, in spiaggia. E chi farà comunque festa in montagna o in giardino. E poi ci sono pure quelli che rimarranno a casa, nell’appartamento di città o altrove, per scelta o per necessità. In tal caso il consiglio è di concedersi comunque una giornata diversa dal solito, meglio se in compagnia. Mentre per chi vivrà il falò di Ferragosto sarà importante pensare anche a che cosa mettere sotto ai denti.
Non ci si dovrà soltanto divertire, è bene che anche il lato gastronomico allieti la notte di Ferragosto. E sul che cosa puoi mangiare al falò di Ferragosto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ovvio che non avrai a disposizione tutte le comodità che sono presenti invece in cucina a casa. Ci sarà senz’altro modo di allestire una brace, ed allora il primo consiglio è di far tuoi carne e salsicce, pesce ed anche un bel formaggio da far sciogliere per poterlo gustare accanto oppure in un buon panino, sandwich o tramezzino.
Da imbottire con ciò che più di buono la terra ha da offrire in questo periodo, tra pomodorini freschi, lattuga e cetrioli. Ed una bella salsiccia anche qui in mezzo ci sta proprio bene. Quando c’è un falò a Ferragosto oppure in ogni altri periodo dell’anno, allora ci vogliono pure gli spiedini.
Ne esistono di diversi tipi: di carne bovina, di pollo ed anche di pesce. E farli cuocere sulla fiamma sarà anche un divertimento. Intanto è bene iniziare la cena davanti al falò di Ferragosto con il mangiare delle buone bruschette, un grande classico della cucina italiana.
E tra polpette, anche in questo caso di carne, di pesce, di verdure, e tramezzini da farcire con insaccati, salumi, verdure, e poi pizze fatte in casa e non, torte salate e piatti freddi, quanta scelta che c’è.
Di sicuro c’è chi porterà una insalata di riso, una insalata di pollo od una pasta fredda. E chi non farà mancare più di una borsa termica con al suo interno tante fette di anguria già pronte da assaporare. E poi non può mancare l’immancabile birra, per un brindisi che sa di libertà, davanti a quella fiamma che strepita e che scoppietta.
E per finire, dopo le portate principali, dopo la frutta, e per coprire gli immancabili alcolici (a proposito, bevete responsabilmente) non possono mancare i dolci. Sempre da tenere ben stipati nelle borse termiche. E qui, dal tiramisù che è un classico all’italiana, fino a bignè e profitoreles e dolci tipo cheesecake e crostate, pure si può spaziare all’infinito.
Non sono le classiche orecchiette pugliesi, queste sono napoletane e hanno un tesoro nel piatto:…
Questi errori non devi commetterli con la friggitrice ad aria così se non vuoi rischiare…
Budino vegano: ho vinto! La verità l'ho detta solo dopo che l'avevano mangiato, è stato…
Matteo Bassetti, sul problema delle spugnette: le stesse che usiamo nel quotidiano e che tendiamo…
Non è estate se almeno una volta, durante la stagione, non gusti un buon sorbetto…
Utilissima e pratica, la friggitrice ad aria riesce a facilitare di molto le cose, ma…