Questi errori non devi commetterli con la friggitrice ad aria così se non vuoi rischiare grosso, presta attenzione se non vuoi rovinare tutto.
Che invenzione la friggitrice ad aria! Ormai è diventata la mia alleata in cucina, non riesco proprio a farne almeno, mi salva spesso in calcio d’angolo. Riesco a preparare tantissimi piatti, non sporco nulla e servo delle pietanze super leggere.
I cibi cotti in questo elettrodomestico sono croccanti, leggeri e poco unti, si riescono a preparare dei piatti light, pensa alle patatine fritte, stick di verdure, cotolette di carne e pesce, ma persino dolci. Inoltre si riducono i tempi di cottura si possono anche riscaldare cibi, ma veniamo al dunque, quali sono gli errori da evitare?
Veniamolo al nocciolo della questione così potrai usare la friggitrice ad aria senza commettere errori più comuni solo così potrai preparare pietanze impeccabili. Il primo errore quello più comune non preriscaldare mai l’elettrodomestico prima di cucinare e non si garantisce una buona cottura del cibo. Non tutti sono d’accordo, ma ti possiamo garantire che preriscaldare un paio di minuti prima di mettere il cibo aiuta a ottenere croccantezza e non si otterrà una cottura uniforme degli alimenti.
Un altro errore è sovraccaricare il cestello, non è una cosa buona. Se si mette più cibo del dovuto nel cestello della friggitrice l’aria calda non circola bene e di conseguenza si avrà una cottura irregolare rischiando di ottenere cibi molli e poco croccanti. Non solo potrebbe capitare che il cibo si bruci fuori e rimanga crudo al centro. Quindi se la friggitrice ad aria ha una piccola capacità, cuocere in più step il cibo.
Non mettere mai il cibo congelato direttamente in friggitrice ad aria a meno che non sia specificato sulla confezione del cibo. Ci sono alcuni alimenti che richiedono una fase di scongelamento e poi cottura, presta attenzione! Se non lo fai rischi grosso, potresti compromettere le qualità organolettiche del cibo stesso. Non serve mettere molto olio nel cestello della friggitrice ad aria, ma un po’ si! Per alcune preparazioni basta aggiungere poco olio spray e vedrai che le patatine fritte, gli stick e la cotoletta sarà impeccabile. Ricorda di non usare utensili di acciaio che vanno a graffiare il rivestimento antiaderente, infine se usi la carta forno usare quella adatta alla friggitrice ad aria!
Lo sai che è importante la pulizia della friggitrice ad aria? Il motivo è semplice, se non si pulisce dopo l’uso e in modo profondo si possono accumulare residui di cibo. Cosa causa? Semplice si svilupperanno odori e sapori sgradevoli, si accumula grasso e briciole che possono causare cattivo odore e fumo. Usare solo prodotto delicati ed ecologici e per nulla aggressivi che possono solo rilasciare odori forti e rovinare la friggitrice ad aria. Non sbagliare più, adesso sai quali errori evitare!
Oggi non ho avuto tempo di andare al panificio, quindi ho pensato di preparare questo…
Una situazione nella quale non sai come fermare il vomito presuppone un intervento deciso. Prima…
Una torta bellissima da vedere e buonissima da mangiare che prepari con poche semplici mosse:…
Se desideri un bagno più pulito, profumato, splendente e senza calcare non è difficile, fai…
Mousse di avocado e cioccolato: è bastato poco e non mi aspettavo una mousse così…
Una festa in villa finisce in tragedia: 100 persone sono finite in ospedale, il racconto…