Nessuno mi privi della pizza! Questa poi la preparo con 2 ingredienti e senza forno

Chi ha detto che non posso mangiare pizza tutte le volte che voglio anche durante la settimana, allora non conosceva questa ricetta con 2 soli ingredienti!

Ebbene sì, nel momento in cui parliamo della pizza stiamo comunque facendo riferimento al food comfort per eccellenza, uno di quelli che, se davvero si potesse, mangerei tutti i giorni.

Pizza con 2 ingredienti - Pizzeriapace
Pizza con 2 ingredienti – Pizzeriapace

Ecco perché sono sempre alla ricerca di ricette alternative da poter introdurre nel mio quotidiano, proprio come questa. Si tratta di una pizza che possiamo preparare con soli 2 ingredienti, così da rimanere fedeli alla dieta e non solo.

Questa pizza si prepara anche senza lievito, quindi, in pochissimi minuti è subito pronta per essere servita in tavola.

Pizza con 2 soli ingredienti, la ricetta infallibile

Preparare la pizza come vuole la tradizione della cucina italiana richiede tempo e pazienza, ma quando non si ha tempo da dedicare alla cucina, come si fa? Semplice, si ripiega su ricette come quella che voglio suggerirti oggi: leggera, senza lievito e che mette davvero tutti d’accordo.

Gli ingredienti che ci serviranno per quattro persone sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di yogurt bianco (2 vasetti per intenderci),
  • 300 grammi di farina,
  • un cucchiaino di bicarbonato,
  • 20 ml di olio,
  • un cucchiaino di sale,
  • passata di pomodoro,
  • mozzarella per pizza a fette o formaggio a pasta filata.
Pizza con 2 ingredienti - Pizzeriapace
Pizza con 2 ingredienti – Pizzeriapace

Ecco come realizzare una pizza in pochi step

Per preparare la nostra pizza ci servirà una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno lo yogurt, la farina insieme al sale, il bicarbonato e l’olio. Mescoliamo tutto insieme inizialmente con l’aiuto di una spatola e successivamente con le mani per ottenere un panetto omogeneo e molto elastico.

Adesso il panetto va diviso in quattro parti, quindi stendiamolo con l’aiuto di un mattarello così da ottenere una classica pizzetta. Sta a noi decidere come cucinarla: possiamo procedere sia in friggitrice ad aria che in padella.

Pizza con 2 ingredienti - Pizzeriapace
Pizza con 2 ingredienti – Pizzeriapace

Per cuocere in padella, dobbiamo scaldare bene la superficie antiaderente, mettere un pochino di olio, condire con salsa, un pizzico di sale, origano e fette di formaggio o mozzarella a nostra scelta. Facciamo cuocere per circa sette minuti, coprendo con un coperchio in modo tale da creare l’effetto di un piccolo forno. Per quanto riguarda invece la friggitrice ad aria, procediamo allo stesso modo e trasferiamo la nostra pizza all’interno: in questo caso cuociamo per cinque minuti a 180 gradi. Una volta cotta, la pizza è subito pronta per essere servita in tavola e gustata.

Non dimenticare che ovviamente puoi procedere anche in forno: i gradi saranno sempre 180 ma i tempi di cottura aumenteranno a circa 10 minuti.

Gestione cookie