Vi sono diversi modi per rimuovere le macchie d’olio, ma senza ombra di dubbio questo è il più efficace che conosco, non lavare il capo ma prendi piuttosto i ferri da stiro.
Come indicato precedentemente, infatti, esistono diversi modi per poter rimuovere le macchie di olio dai tessuti, soprattutto se stiamo parlando dei jeans. La fibra di cotone, infatti, è parecchio resistente, motivo per cui a volte rimuovere le macchie rappresenta una vera e propria impresa.

Sulla base di tale motivazione, infatti, mi hanno suggerito di mettere in atto questo rimedio davvero super efficace, ottimo per salvare i tuoi jeans e anche altri capi in cotone.
Non devi fare altro che prendere il ferro da stiro ed entrare subito in azione, ma questo procedimento va effettuato ancor prima che tu possa lavare il capo, così da essere certo di aver rimosso la macchia.
Macchie di olio che tragedia: prendi il ferro da stiro
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, vi sono diversi rimedi che vi aiuteranno a rimuovere lo sporco dai tessuti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle macchie di olio sui tessuti. In alcuni casi specifici possiamo farci aiutare dal sapone di Marsiglia oppure dal limone, ma anche dal bicarbonato. Quest’ultimo è ottimo perché attira dentro le sue fibre l’olio, quindi è come se in un certo qual modo estrapolasse la macchia dal tessuto.
Sulla base di tale motivazione, dunque, questo rimedio che ti stiamo per suggerire è ottimo per essere applicato direttamente sul jeans, ma effettuato tutto ancor prima di lavarlo, tanto basteranno pochissimi minuti.

Prendi il capo in jeans macchiato di olio, poi cospargi su tutta la macchia il bicarbonato, prendi un foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendilo così da distribuirlo su tutta la superficie.
Questo trucco è super efficace contro le macchie di olio, salverà i tuoi jeans!
Dopo aver effettuato quest’operazione, dunque, attendiamo circa 10 minuti e successivamente prendiamo il ferro da stiro, che va agganciato alla corrente, e facciamo in modo che si riscaldi, azionandolo sul programma per cotone, quindi avremo bisogno di un bassissimo getto di vapore.
Adesso, dunque, passiamo il ferro su tutta la superficie interessata senza rimuovere però la carta forno, per poi attendere qualche altro minuto che si raffreddi completamente. Togliamo la carta forno e, con l’aiuto di uno spazzolino, rimuoviamo dalla superficie tutto il bicarbonato. Il risultato sarà davvero incredibile, perché sarai riuscito a togliere la macchia di olio, in quanto questa sarà stata assorbita dal bicarbonato.

Poni sulla macchia un po’ di prodotto per vestiti, poi metti in lavatrice e lava con il programma prestabilito per i capi in questione. In questo modo avrai rimosso ogni traccia di sporco e salvato un capo che ti sembrava ormai andato per sempre!