Avete mai notato delle macchie bianche sul vostro ferro da stiro? Ecco, è il momento giusto per intervenire con un vecchio trucco della nonna, se non volete rischiare di rovinare i vostri vestiti.
Quando parliamo di ferro da stiro dobbiamo prestare attenzione a diversi aspetti di questo elettrodomestico, soprattutto alla comparsa di macchie bianche sulla piastra o, peggio ancora, sui tessuti.

Queste macchie tendono a essere particolarmente fastidiose e invasive, e agire subito diventa molto più importante di quanto si possa immaginare. In poche parole, si tratta di una sostanza che si può rimuovere velocemente, ma più la si trascura e più alto è il rischio di dover buttare il ferro e comprarne uno nuovo.
Macchie bianche sul ferro da stiro: ecco di cosa si tratta
Ebbene sì: quando compaiono macchie bianche sulla ceramica o sull’acciaio del ferro da stiro, sappiate che nella maggior parte dei casi si tratta di calcare. Questo si accumula all’interno della caldaia e nei condotti dell’elettrodomestico quando non si utilizza acqua distillata o demineralizzata, preferendo quella del rubinetto.

Usare acqua del rubinetto, infatti, aumenta il rischio di danneggiare non solo la caldaia, ma anche i condotti e i fori di uscita del vapore. In questo caso, il calcare tende a depositarsi e, ogni volta che stirate, può finire direttamente sui tessuti.
Come eliminare le macchie bianche con il trucco della nonna
Il rimedio è più semplice di quanto pensiate. Per rimuovere il calcare dalla caldaia del ferro da stiro, basta riempire il dispenser in dotazione con una miscela di acqua distillata e aceto bianco in parti uguali.
Versate la soluzione nella caldaia e azionate il ferro in modo che il vapore fuoriesca: in questo modo il calcare verrà espulso insieme al getto di vapore. Continuate l’operazione finché non noterete più chiazze bianche.

Una volta pulito, potrete tornare a usare il ferro normalmente. Ricordate però: per evitare che il problema si ripresenti, utilizzate sempre e solo acqua demineralizzata, ovvero la classica acqua distillata che si trova facilmente in qualsiasi supermercato.