La preparazione delle patate al forno deve essere fatta in modo minuzioso, proprio come in questa ricetta, grazie alla quale potrai riuscirci in meno di 10 minuti.
Ogni volta che parliamo di patate al forno, infatti, uno degli errori più comuni in cucina, e senza ombra di dubbio uno dei più determinanti, riguarda l’attenzione errata data ai tempi di cottura.
Per un’ottima riuscita, ci sono passaggi fondamentali che spesso vengono sottovalutati. Eppure, con una ricetta veloce e super deliziosa come questa, il successo è garantito.
Patate al forno perfette, la ricetta facile facile
Come abbiamo detto, sono tanti gli errori che si possono commettere nella preparazione delle patate al forno. Un esempio lampante riguarda proprio la scelta e il trattamento degli ingredienti. In questo caso, gli unici che ci serviranno sono:
- 400 g di patate,
- 100 g di burro,
- sale
- pepe.
Ecco come preparare le patate al forno perfette
La preparazione è più semplice di quanto si possa immaginare. Il trucco per ottenere patate perfette è sbollentarle prima della cottura in forno. Metti le patate in una pentola, coprile con acqua e falle cuocere in acqua bollente finché non saranno morbide all’esterno ma ancora leggermente dure all’interno. Per verificare, aiutati con una forchetta.
A questo punto, puoi scegliere se lasciare la buccia oppure eliminarla. Taglia le patate a tocchetti e disponile in una teglia. Aggiungi il burro tagliato a cubetti molto piccoli, mescola bene e trasferisci in forno preriscaldato a 200 gradi. Cuoci per circa 20 minuti, finché le patate non saranno ben dorate fuori e morbide dentro.
Ed ecco fatto: patate al forno gustose, dorate e irresistibili, pronte per conquistare i tuoi commensali. Provale anche tu e noterai subito la differenza tra il “prima” e il “dopo”. Una volta pronte le tue patate saranno perfette per accompagnare pietanze con pesce, carne e tanto altro ancora. In o men che non si dica, infatti, le avrai rese perfette come quelle servite al ristorante, in modo tale da lasciare tutti senza parole con un trucco super efficace che già gli chef hanno approvato. Una vera e propria chicca.