Gli inglesi e gli scozzesi la sanno lunga in fatto di colazioni abbondanti ed energetiche: gli scones te li puoi mangiare ad ogni ora del giorno
Molto più di semplici pasticcini salati e chi vive in Gran Bretagna lo sa. Perché gli scones sono diversi dai muffin e soprattutto hanno un doppio ripieno: quello che metti nell’impasto e quello con cui li farcisci.

Io ad esempio li preparo con lo speck, sono spettacolari.
Scones salati, il ripieno lo decidi tu ed è sempre buono
Gli scones salati in fondo sono paragonabili ai nostri panini morbidi e quindi possono essere farciti in tantissimi modi. Salumi, formaggi soprattutto morbidi, del salmone affumicato, delle melanzane o zucchine passate alla griglia. Ecco perché sono molto più di un semplice antipasto.
Ingredienti:
250 g di farina 00
160 ml di latte intero
60 g di burro
1 bustina di lievito per preparazioni salate
100 g di speck
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio d’oliva
1 pizzico di sale fino
Per farcire:
250 g di stracchino
150 g di prosciutto cotto
Preparazione passo passo scones

- Tagliamo a dadini lo speck e lo mettiamo a rosolare in una padella antiaderente senza nessun tipo di grasso. Deve farlo naturalmente, a fiamma media, per 7-8 minuti, fino a quando diventa bello croccante e dorato. Spegniamo, lo versiamo in un piatto e lo facciamo raffreddare.
- Ora prepariamo l’impasto degli scones salati. Setacciamo in una ciotola grande la farina 00 e aggiungiamo il pizzico di sale. Poi mettiamo dentro anche il burro ammorbidito, quindi tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima, e tagliato a cubetti.
- Completiamo con il lievito, cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno e uniamo anche il latte, a temperatura ambiente e versato a filo. Impastiamo direttamente con le mani e lavoriamo l’impasto fino a quando otteniamo un composto liscio e compatto. Uniamo anche lo speck ormai tiepido, qualche aghetto di rosmarino tritato e diamo un’ultima mescolata.
Scones salati pizzeriapace.it - Mettiamo l’impasto degli scones in una ciotola pulita, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno 45 minuti. Passato questo tempo lo riprendiamo, lo piazziamo tra due fogli di carta forno e lo stendiamo allargandolo con un mattarello, portandolo ad un’altezza appena inferiore a 2 centimetri.
- Aiutandoci con un coppapasta da 6 cm di diametro ricaviamo gli scones: dovrebbero uscirne 24-25. Li appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno, uno accanto all’altro e poi li inforniamo in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, o fino a doratura.
Scones salati pizzeriapace.it - Appena sono pronti li tiriamo fuori e li lasciamo raffreddare. Poi li farciamo assolutamente con quello che vogliamo: io ho previsto un formaggio morbido come lo stracchino e del prosciutto cotto, ma potrebbero essere anche solo delle verdure grigliate.