Prosciutto e melone, solo se li mangi insieme così puoi ottenere un pasto completo

Figura tra i piatti che sono tipici dell’estate, prettamente da assaporare quando fa caldo. Ma prosciutto e melone possono dare il meglio di loro stessi se tu pensassi di gustarli in maniere differenti.

Prosciutto e melone, un vero e proprio grande classico dell’estate. Qualche fetta di quello che è l’affettato più famoso che ci sia, anche all’estero, ed un po’ di quel che è considerato all’unanimità il frutto simbolo dell’estate assieme all’anguria, sono capaci di costituire una pietanza nutritiva e completa. Insieme prosciutto e melone sono da gustare in maniera intensa, eppure la loro preparazione è pressoché immediata.

Prosciutto e melone serviti
Prosciutto e melone, solo se li mangi insieme così puoi ottenere un pasto completo – pizzeriapace.it

Srotola la carta che avvolge il prosciutto crudo – volendo anche cotto – taglia il melone privandolo della scorza per una maggiore praticità ed avrai ottenuto una bontà prettamente estiva. A cena, prosciutto e melone ci stanno proprio alla grande e saranno capaci di saziarti, mentre a pranzo potranno costituire un eccellente secondo, magari anche con una bella mozzarella fresca.

Prosciutto e melone, ottimi insieme ma così sono meglio

Oltre a tutto ciò, c’è anche la praticità che si estende al non dovere accendere alcun forno o fornello né nel dovere spendere delle energie preziose. Il melone è nutrientissimo, dall’alto del suo ingente contenuto fatto di acqua, vitamina C, sali minerali vari e fibre. E con poche calorie.

Sono presenti anche degli zuccheri naturali, quindi sia per questo motivo che per le tante fibre si consiglia di non andare al di là delle tre fette massimo. Comunque prosciutto e melone insieme fanno un pasto completo. E per tanti motivi.

Prosciutto crudo e melone con rucola e pomodorini
Prosciutto e melone, ottimi insieme ma così sono meglio – pizzeriapace.it

Infatti il dolce del melone è compensato dal salato del prosciutto. Eppure la loro valenza nutrizionale potrebbe essere amplificata se a prosciutto e melone tu aggiungessi qualche altro ingrediente.

Potrai gustarli meglio ed avere anche più nutrienti

Ad esempio un nutrizionista ti potrebbe consigliare di accostare pomodorini, rucola o cetrioli, quindi una piccola porzione di verdure o di ortaggi, per amplificare l’apporto di fibre a fronte di praticamente zero calorie che questi prodotti naturali contengono. Vanno bene anche un paio di noci ed una ventina di grammi di mandorle.

Accanto a prosciutto e melone, per farne davvero un pasto completo, sono assai indicati pure una fetta di pane integrale, meglio se tostato, oppure una piccola dose di cereali integrali di vario tipo, con un filino di olio extravergine d’oliva. Ed ancora, prima abbiamo fatto riferimento alla mozzarella.

Dei fiocchi di latte in una ciotola
Potrai gustarli meglio ed avere anche più nutrienti – pizzeriapace.it

Ma se vuoi qualcosa di comunque saporito e più proteico e meno grasso, a prosciutto e melone potresti pensare di associare anche della ricotta fresca o qualche fiocco di latte. L’importante poi è non esagerare, sia con un piatto base con soli prosciutto e melone che con qualsiasi aggiunta tu possa creare.

Gestione cookie