Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così ho preparato questi biscotti davvero deliziosi che sono copie perfette di quelli che compro in panificio, ma che riesco a fare da me in meno di 10 minuti.
Si tratta di una ricetta davvero pratica, in grado di lasciarti senza parole: biscotti buoni e friabili che restano perfetti per giorni interi. Inoltre, non li compro più nemmeno al panificio, quindi risparmio davvero tantissimo.

Un dettaglio molto importante da tenere a mente è che, per la preparazione di questi biscotti, ci serviranno pochissimi ingredienti, quindi mettersi all’opera sarà semplicissimo.
Biscottoni deliziosi, ancora più buoni di quelli venduti al panificio: la ricetta
Di solito mi reco al panificio per comprare i biscotti che mi servono durante la settimana per arricchire la colazione; in questo frangente, però, ho avuto modo di sperimentare una ricetta che non ha nulla da invidiare a quelli che acquistavo. Ti permetterà di realizzare biscotti gustosi come quelli del panificio, ma con un costo decisamente inferiore.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono soltanto i seguenti:
- 250 g di farina,
- 120 g di burro,
- un uovo,
- 160 g di zucchero,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- gocce di cioccolato.

Ecco come preparare i vostri biscotti in pochissimi minuti
Iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno la farina e il burro freddo di frigorifero. Lavoriamo insieme gli ingredienti fino a ottenere un impasto sabbioso, che andremo ad arricchire successivamente con l’estratto di vaniglia, lo zucchero e l’uovo. Continuiamo a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e completiamo questo step aggiungendo le gocce di cioccolato.
Lasciamo riposare il nostro impasto per 20 minuti a temperatura ambiente; nel frattempo, riscaldiamo il forno fino a raggiungere i 180 gradi.
A questo punto, prendiamo l’impasto, formiamo delle piccole palline da circa 3 cm e disponiamole su una teglia rivestita con carta forno, schiacciandole leggermente. Ricordatevi di mantenerle ben distanziate l’una dall’altra.

Trasferiamo la teglia in forno e facciamo cuocere per circa 12 minuti, controllando sempre la cottura: dovranno risultare dorati e croccanti. Trascorso il tempo necessario, sforniamo i biscotti, lasciamoli raffreddare e gustiamoli come appena fatti.
Ricorda che vanno conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, così da mantenerli perfetti per circa cinque giorni; dopo questo periodo potrebbero indurirsi eccessivamente.