Imparare ricette diverse dalle nostre apre la mente e questo dolce che si prepara nel Nord dell’Austria è semplicemente buonissimo
Viaggiare con curiosità permette di scoprire sempre posti nuovi e altre culture, anche culinarie. Durante il mio ultimo giro in Austria ho deciso di puntare sul Nord e visitare Linz.

Così ho scoperto un dolce buonissimo, che non conoscevo e mi ha colpito nel profondo: la Linzer torte è spettacolare e con un ingrediente speciale spacca.
Linzer torte, sembra la nostra crostata ma è anche più ricca
Il principio è quello delle nostre crostate, con una simil frolla montata ma che è anche molto più ricca perché contiene frutta secca. Poi un ripieno di marmellata, che per loro è di ribes, e ad arricchire la superficie una pioggia dell’ingrediente speciale. Vedrai che bontà.
Ingredienti:
300 g di burro
300 g di farina
150 g di zucchero a velo
170 g di mandorle grattugiate
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 pizzico di sale
1 scorza di limone biologico
Per guarnire
1 uovo grande
marmellata di ribes
20 g di burro
mandorle a scaglie q.b.
Preparazione passo torta

Versiamo la farina sul piano di lavoro. Tagliamo a pezzetti il burro ancora freddo di frigo, lo uniamo alla farina e come nella classica frolla cominciamo a lavorarli insieme con la punta delle dita per ottenere un composto sbricioloso.
A quel punto uniamo le mandorle che abbiamo frulliamo nel mixer, lo zucchero a velo, il pangrattato, poi anche l’uovo intero e il tuorlo. Aromatizziamo con la cannella e un pizzico di sale, completando con la scorza grattugiata finemente di un limone biologico.

Lavoriamo tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una simil frolla molto liscia, che non si attacca alle dita. Formiamo una palla, la copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in un angolo fresco della cucina per 45 minuti.
Preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo con il burro sia il fondo che le pareti di uno stampo rotondo da 22 cm. Poi riprendiamo l’impasto della Linzer torte e lo dividiamo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Quello più grande lo stendiamo a coprire tutta la base dello stampo, livellandolo. Con l’altro invece formeremo tanti filoncini che serviranno a fare il classico reticolo sopra la torta.

Spalmiamo la base della torta con la marmellata di ribes e ricopriamo con i rotolini della decorazione, incrociandoli come nelle nostre crostate. Infine cospargiamo la Linzer Torte con abbondanti mandorle a scaglie.
Spennelliamo tutto con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato, sempre a 180° per almeno 50 minuti, controllando che non bruci. Sforniamo il dolce, aspettiamo che sia completamente freddo e la lasciamo raffreddare prima di servirla.