Idratarsi in estate correttamente: parla l’esperto tanti consigli imperdibili

È importante idratarsi in estate fallo correttamente con i consigli dell’esperto, ti sentirai subito in forma!

Idratarsi correttamente è importante e va fatto durante l’arco della giornata sempre e in particolar modo in estate. Si sa che in questa stagione è importante bere visto che le giornate sono lunghe e calde e c’è il rischio di disidratazione.

Idratarsi in estate consigli - pizzeriapace.it
Idratarsi in estate consigli – pizzeriapace.it

Come ben sai il nostro organismo è composto principalmente di acqua la percentuale media si aggira intorno al 60-65% del peso corporeo, quindi è necessario idratarsi regolarmente.
In estate con il sudore, il caldo e l’afa si perdono non solo liquidi, ma anche sali minerali, quindi non bisogna sottovalutare l’idratazione. Oggi ti svelo i consigli dell’esperto solo così ti potrai goderti la stagione estiva senza problemi e non corri rischi di disidratazione.

Idratarsi in estate perché è importante

In estate in caso di disidratazione sai come accade? Si potrebbe andare incontro a rischi di stanchezza, bocca secca, affaticamento, mal di testa, secchezza oculare e soprattutto si percepirebbe anche debolezza muscolare, non è poco. Possono anche presentarsi casi più gravi come stati confusionali, nausea e vomito. Quindi l’acqua svolge un ruolo fondamentale sui processi di digestione, assorbimento e trasporto di nutrienti, circolazione.

Affaticamento e secchezza oculare - pizzeriapace.it
Affaticamento e secchezza oculare – pizzeriapace.it

Quindi veniamo al dunque cosa dice l’esperto? Come ci si può idratare correttamente in estate? Semplice bisogna bere almeno 2,5 litri di liquidi al giorno, quindi possiamo usare una borraccia graduata così da tenere sotto controllo. Si può alternare l’acqua con una bevanda di acqua e limone, piuttosto che tè verde, nero oppure infusi naturali che possiamo gustare in qualsiasi momento della giornata. Vanno benissimo anche centrifugati e frullati fatti in casa. Oltre a bere acqua e bevande possiamo anche idratarci attraverso l’alimentazione inserendo nella dieta alimenti ricchi di acqua, come:

  • anguria
  • cetrioli
  • insalata
  • melone
  • zucchine
  • pomodori
  • susine
  • pesche

Quindi sarebbe importante seguire una dieta sana ed equilibrata se non si riesce ad integrare questi cibi parlarne subito con un nutrizionista. Se si svolge una regolare attività fisica è fondamentale bere acqua prima, durante e dopo l’attività fisica. Solo così potremmo compensare i liquidi persi.

Per evitare di disidratarsi non esporsi per troppe ore al sole soprattutto nelle ore centrali della giornata. Coprirsi con abiti traspiranti così da garantire la corretta traspirazione della pelle.

Acqua e limone bere al mattino - pizzeriapace.it
Acqua e limone bere al mattino – pizzeriapace.it

Come bere durante il giorno

Se si trascorrono troppe ore fuori casa è necessario organizzarsi portandosi con se una borraccia o bottiglietta d’acqua, così non abbiamo scuse e dobbiamo necessariamente bere. Una buona abitudine sarebbe quello di mettere sul comodino una borraccia così possiamo bere anche di notte se ci viene sete. Non solo al mattino appena svegli beviamo, deve essere il gesto che dobbiamo fare. Noterai che ti sentirai subito meglio. Al mattino l’esperto consiglia anche di bere un bicchiere di acqua tiepida con del limone. Lo sai che potresti scegliere un bicchiere speciale? Compra un bicchiere più basso e largo che contengono più acqua del normale bicchiere. In questo modo si beve più spesso perché ci da l’impressione di bere poco.

Gestione cookie