Dovremmo prestare moltissima attenzione a tutti i dettagli della lavatrice: persino il cassettino è rilevante da questo punto di vista, perché c’è una cosa che devi fare prima che il suo interno diventi orribile.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, è importante prestare molta attenzione a tutte le componenti della lavatrice, perché ognuna di esse richiede una manutenzione specifica.

Un esempio pratico e lampante per capire meglio quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal cestello della lavatrice, che può essere igienizzato grazie al programma a 90°, utile a disinfettare l’interno dell’elettrodomestico. Lo stesso vale per il filtro, che deve essere pulito ciclicamente.
Il tutto, però, non finisce qui. C’è infatti una componente della lavatrice che viene spesso sottovalutata, e si tratta di un errore gravissimo: parliamo proprio del cassettino dove mettiamo i prodotti affinché arrivino con più facilità al cestello.
Cassettino della lavatrice: attenzione, l’interno potrebbe diventare orribile
Ebbene sì, come abbiamo detto, nel cassettino della lavatrice vengono riposti i detersivi liquidi o in polvere, lo stesso vale per gli ammorbidenti e persino per la candeggina dedicata ai capi. In alcuni casi, però, viene considerato un errore mettere i detersivi direttamente nel cassettino: spesso, infatti, si consiglia di utilizzare delle ampolle da inserire direttamente nel cestello insieme ai vestiti.
A ogni modo, se utilizziamo il cassettino della lavatrice dobbiamo ricordare che necessita di manutenzione regolare, almeno una volta a settimana, per evitare che accumuli così tanto sapone da creare uno strato di sporco in grado di ospitare batteri e muffe.

Come va pulito il cassettino della lavatrice?
Per la pulizia del cassettino, bisogna fare pressione sulla leva che consente di estrarlo con facilità. Da questo punto di vista, saranno utili le istruzioni dell’elettrodomestico, dove viene spiegato come toglierlo correttamente per poterlo lavare.
Dopodiché, va risciacquato sotto acqua corrente, preferibilmente calda, per eliminare ogni residuo di detersivo accumulato nel tempo. Per una pulizia più accurata, potete aiutarvi con uno spazzolino così da rimuovere anche i residui incrostati in profondità.

Una volta terminata l’operazione, asciugate bene il cassettino e riponetelo nella lavatrice, pronto per essere utilizzato di nuovo.
Come indicato in precedenza, ricordate di effettuare questo tipo di pulizia almeno una volta a settimana, per evitare che lo sporco si accumuli in men che non si dica.