Questa volta ho preparato una sorpresa davvero incredibile per i miei commensali: ad accoglierli, quando sono arrivati a casa mia, c’era la sangria, buona come quella tradizionale ma fatta semplicemente in casa da me.
Nel momento in cui parliamo di sangria, infatti, facciamo riferimento a una delle bevande tipiche della tradizione spagnola, che possiamo facilmente riproporre anche tra le mura domestiche.

Uno dei punti di forza della sangria è proprio la presenza del vino, che andremo ad accostare a frutta specifica e a un altro piccolo ingrediente che forse avevi sottovalutato. Di cosa si tratta nello specifico? Scopriamolo insieme.
Sangria come quella tradizionale: la ricetta passo dopo passo
Ebbene sì, ho scoperto che preparare la sangria in casa è molto più semplice di quanto possiamo immaginare, ma bisogna scegliere con cura e attenzione tutti gli ingredienti. Non a caso, una volta reperito tutto l’occorrente, mi sono subito cimentata nella preparazione di questa bevanda e, quando l’ho servita in tavola, persino i miei commensali sono rimasti a bocca aperta, riscontrando la perfetta somiglianza tra quella che avevo preparato io e la classica versione tradizionale.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della sangria, dunque, sono i seguenti:
- 1,2 l di vino,
- 500 ml di gazzosa,
- 55 ml di cognac,
- tre mele, cinque arance,
- cinque pesche,
- tre limoni,
- 120 g di zucchero,
- due stecche di cannella,
- 6 g di chiodi di garofano.

Ecco come preparare la vera sangria in poche mosse
Iniziamo subito dagli agrumi: due delle arance e uno dei limoni vanno tagliati a metà e, con l’aiuto di uno spremiagrumi, estraiamo il succo da mettere da parte in una ciotolina. La frutta rimanente, invece, va lavata e tagliata a tocchetti, quindi messa in una ciotola capiente. A questo punto aggiungiamo anche il succo di arancia e limone ricavato in precedenza e passiamo allo step successivo.
Versiamo nella ciotola il vino e lo zucchero, mescoliamo per bene, poi completiamo aggiungendo le due stecche di cannella e il cognac. Una volta pronto, lasciamo riposare in frigorifero per almeno tre ore, ma il risultato sarà ancora migliore se lo si lascia tutta la notte.

Infine, al momento di servire, aggiungiamo la gazzosa prevista dalla ricetta e, per chi lo desidera, qualche cubetto di ghiaccio. Tieni bene a mente, però, che per gustare la sangria al meglio hai circa tre giorni di tempo, ricordandoti sempre di conservarla in frigorifero.