Lo sai che puoi congelare le zucchine sia cotte che crude, ti dico io come fare! Sono certa che mi ringrazierai.
Le zucchine le adoro le mangerei spesso sono tra le mie verdure preferite in estate ne vado ghiotta, le preparo in tutte le salse, grigliate, bollite, fritte ci condisco la pasta, la pizza, farcisco torte.

Possiamo dire che le zucchine sono molto versatili in cucina, si prestano a diverse cotture e preparazioni. Apportano tanti nutrienti sono ricche di sali minerali, fibre, vitamine e si possono inserire in una dieta sana ed equilibrata. Grazie alla loro versatilità conviene congelare le zucchine così da poterle gustare a lungo anche in inverno che non sono di stagione. Noi di pizzeriapace.it siamo qui per svelarti come congelare le zucchine se cotte o crude.
Come congelare le zucchine crude
Iniziamo dalle zucchine crude, vediamo come congelarle alla perfezione. Di sicuro le zucchine devono essere fresche, sode e di stagione così la conservazione sarà impeccabile. Laviamole per bene e asciughiamole sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle o a fette spesse e poi a dadini, anche a listarelle. Il taglio scelto dipende da che uso ne faremo delle zucchine.
Solitamente a rondelle servono per la preparazione di torte, frittata, a dadini per preparare i contorni, a listarelle per torte salate. Mettiamo le zucchine su un vassoio rivestito di carta forno e distanziamo tra loro. Una volta messe in freezer aspettiamo che si congelino e poi le mettiamo in un sacchetto per alimenti e possiamo tenere in freezer anche per 8-12 mesi. Ricorda di appuntare la data di confezionamento sulla busta.

Come congelare le zucchine cotte
Qualora dobbiamo congelare le zucchine cotte dobbiamo procedere così. Dobbiamo prima lavarle, asciugarle ed eliminare l’estremità. Torna utile averle già cotte così velocizziamo la preparazione dei nostri piatti, così basterà scongelarle e poi riscaldarle.
Possiamo cuocere le zucchine alla griglia, piuttosto che in padella, al forno scegliere il taglio che si preferisce e poi una volta cotte lasciamo raffreddare e mettiamo prima su un vassoio ricoperto di carta forno. Mettiamo in freezer e una volta congelate mettere le zucchine cotte in un contenitore per congelamento e poi in sacchetti per alimenti. Apporre la data di confezionamento ed entro 8 mesi consumare.
Per le zucchine gratinate si può procedere al congelamento così. Una volta gratinate le zucchine, lasciamole raffreddare e poi le avvolgiamo nella pellicola trasparente e poi le mettiamo in un sacchetto per congelatore oppure possiamo mettere le zucchine avvolte nella pellicola in un contenitore a chiusura ermetica.

Infine puoi conservare le zucchine lavate e tagliate a rondelle o dadini. Mettiamo in una pentola acqua e aceto e portiamo a ebollizione, immergiamo le zucchine, facciamole sbollentare per 3 minuti. Trascorso il tempo scoliamo le zucchine e lasciamole asciugare su un canovaccio di cotone.
>Una volta fredde mettiamole in un barattolo sterilizzati con olio aromatizzato al prezzemolo, aglio e chiudiamo. Sterilizziamo i barattoli e poi lasciamo raffreddare e conservare in dispensa. Puoi conservare per un anno.