Da tempo ero alla ricerca di un escamotage per pulire il divano e, incredibilmente, mi sono bastati solo tre euro per riuscirci, senza dover nemmeno chiamare un professionista.
La manutenzione del divano è qualcosa che non andrebbe mai trascurata, soprattutto se abbiamo un mobile in tessuto, dove è facile che si annidi lo sporco, compresi i peli dei nostri amici a quattro zampe che vivono con noi in casa.

Molti di voi probabilmente non riescono a impedire al cane o al gatto di salire sul divano. Proprio per questo sanno bene che il problema dei peli è molto più rilevante di quanto si possa immaginare, e non sempre basta l’aspirapolvere per risolverlo.
Eppure, effettuando una semplice manutenzione almeno una volta alla settimana, possiamo davvero salvare il nostro divano: tornerà pulito come nuovo e, soprattutto, potremo dimenticare definitivamente il fastidio legato ai peli.
Pulire il divano con soli tre euro: addio sporco!
Ammetto che ormai mi ero rassegnata all’idea di dover chiamare un professionista per pulire il divano. Non riuscivo mai ad andare in profondità nel tessuto e speravo di eliminare quanto più sporco possibile, evitando una spesa extra. Poi, però, mi è stato suggerito un trucco davvero incredibile: io stessa non ci credevo, ma una volta messo in pratica ha funzionato immediatamente.

Ovviamente non sono riuscita a pulire in profondità come farebbe un professionista, ma di certo ho rimandato di molto una spesa di questo tipo. E pensare che per riuscirci mi sono serviti soltanto una capsula per lavastoviglie e un panno in microfibra.
Finalmente un divano pulito in poche mosse: ecco come fare
Per pulire il divano, come detto, ho utilizzato una capsula per lavastoviglie e un panno in microfibra. Ho fatto sciogliere la capsula in una ciotola con acqua bollente (preparata con il bollitore), poi ho fissato il panno a un coperchio per pentole e l’ho immerso nella soluzione. Subito dopo sono passata all’azione.
Il risultato? Il divano è tornato pulito in profondità, con lo sporco superficiale eliminato e i peli di animali rimossi. In meno di 20 minuti sono riuscita a cancellare persino le macchie più ostinate, come quelle di caffè. Tutto grazie alla capsula per lavastoviglie, che contiene un detersivo molto potente in grado di sciogliere lo sporco e disinfettare a fondo.

Questo trattamento può essere ripetuto anche una volta alla settimana: in questo modo il divano rimarrà sempre pulito e igienizzato. Una soluzione perfetta soprattutto se, come me, vivi con un cucciolo in casa.