Arriva+il+ciclo+e+hai+pi%C3%B9+fame+del+solito%2C+%C3%A8+tutto+normale+oppure+no%3F
pizzeriapaceit
/2025/08/19/arriva-il-ciclo-e-hai-piu-fame-del-solito-e-tutto-normale-oppure-no/amp/
Notizie

Arriva il ciclo e hai più fame del solito, è tutto normale oppure no?

A che cosa è dovuto l’aumento della volontà di mangiare in questo caso: come mai quando arriva il ciclo mestruale poi hai più fame?

Più fame con il ciclo mestruale, questa sensazione è tipica di molte donne, che sentono di volere mangiare di più quando questo appuntamento mensile, tanto indispensabile quanto scomodo, si presenta per un certo numero di giorni. Si ha una risposta fisiologica diversa, quando le mestruazioni fanno la loro comparsa. E tutto quanto è riconducibile ad uno sconvolgimento degli ormoni che ha luogo nel corpo delle donne interessate. Per questo si ha effettivamente più fame col ciclo mestruale.

Arriva il ciclo e hai più fame del solito, è tutto normale oppure no? – pizzeriapace.it

Non è quindi solo una sensazione ma proprio un cambiamento fisico effettivo certificato. Ed entrando più nel merito del perché si abbia più dame con il ciclo, sono il progesterone e gli estrogeni che finiscono con il causare delle ripercussioni su quella specifica area del cervello nella quale viene gestita la fame. A tutto ciò però vanno aggiunti anche i cambiamenti di umore e di carattere emotivo – molto spesso sempre in negativo – che si accompagnano al manifestarsi del ciclo mestruale. In questo senso, tale fattore contribuisce a far sorgere in particolare la predisposizione a desiderare più certi alimenti piuttosto che altri.

Perché quando si ha il ciclo si ha più fame?

E c’è più voglia di mangiare alimenti che contengono zuccheri e grassi. Insomma, quei giorni al mese in cui compare il ciclo, possono risultare pericolosi per il girovita di una donna. Ed a quanto pare, tutto questo risponde anche ad una precisa risposta del fisico.

La presenza del ciclo mette il corpo sotto sforzo, ed è quindi necessario che ci sia un reintegro di calorie e di energie superiore rispetto al solito. Il problema è che tutto questo per l’appunto rischia di tramutarsi in grasso che si accumula sui fianchi e sull’addome.

Perché quando si ha il ciclo si ha più fame? – pizzeriapace.it

E quindi è bene riuscire a trovare un modo per fare si che vengano compiute delle scelte alimentari non sballate. O quanto meno che gli eccessi restino nel novero delle eccezioni, e che non diventino una costante anche al di fuori della presenza del ciclo mestruale.

Quando si ha il ciclo si deve mangiare di più?

Tra l’altro bisognerebbe sempre prediligere la qualità del cibo anziché la quantità. Contro la perdita di sangue, gli esperti di alimentazione suggeriscono di portare a tavola, a pranzo ed a cena, cibi che siano ricchi di ferro. Il quale è un sale minerale molto presente nel sangue ma la cui quantità può per l’appunto diminuire nelle fasi mestruali.

Il ferro è presente soprattutto in carne di cavallo, carne magra in generale, legumi come i fagioli e le lenticchie e le verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cavoli, lattuga, rucola e cicoria). Ci vogliono anche alimenti ricchi di proteine e di magnesio, in grado di rinforzare i muscoli e di alleviare i dolori dovuti a crampi.

Quando si ha il ciclo si deve mangiare di più? – pizzeriapace.it

In questo senso i cibi consigliati per le donne che stanno vivendo il ciclo mestruale sono sempre legumi e verdure a foglia verde, e frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Non deve mancare il pesce azzurro, con i suoi grassi buoni ed omega-3 (tonno, salmone, acciughe) ed è importante rifarsi ai consigli di un esperto di alimentazione per conoscere dosi e quantità giornaliere e settimanali da rispettare.

Salvatore Lavino

Ordini una pizza a casa e bussano alla tua porta, sai chi te l’ha portata? Che sorpresa pazzesca

Una bella pizza a casa tutta per te, ma sei sicuro che te l'abbia consegnata…

2 mesi

Torta morbida al limone e cioccolato senza glutine, non la prepari sono in estate ed entra di sicuro nella tua top five

Un impasto morbido che prepari in pochi minuti per un mix di sapori vincenti: questo…

2 mesi

Fai la scorta di frutta e metti in freezer la usi come vuoi, non potrai farne almeno di questo trucco

Congelare la frutta non è così difficile, così puoi farci quello che vuoi. Segui i…

2 mesi

Li vedi e pensi “mah”, poi li assaggi e cambi idea: saranno pure brutti ma con avena e mele conquisto tutti

Biscotti brutti avena e mele: li vedi e pensi "mah", poi li assaggi e cambi…

2 mesi

Canovacci da cucina, come vanno lavati davvero? A oggi commettono tutti lo stesso errore!

Uno degli errori che spesso viene commesso in cucina, senza ombra di dubbio, è rappresentato…

2 mesi

Mi bastano meno di 10 minuti per questa crema di caffè, è morbida e spumosa come quella del bar, forse anche di più

Lo confesso, cimentarmi nella preparazione dei dolci è da sempre il mio passatempo preferito, ma…

2 mesi