Ciambella al limone: riesco a farla appena ho 10 minuti liberi e credimi il profumo, fa correre pure i vicini a chiedere la ricetta!
Ma tu lo sai che la ciambella al limone è diventata la mia scusa ufficiale per accendere il forno anche solo con 10 minuti? Giuro, la preparo al volo e il profumo che invade casa è così buono che i vicini mi hanno davvero chiesto cosa stessi cucinando. Ti dico solo che una volta l’ho fatta alle 7 di mattina e alle 8 avevo già due messaggi con scritto “ma che dolce hai fatto oggi?”

Questa ciambella al limone è una di quelle ricette che ti salva sempre, si fa con pochi ingredienti semplici ma il risultato è da pasticceria. È profumata, soffice soffice e ha quel sapore fresco e goloso, che ti mette subito di buon umore. La scorza di limone grattugiata fa tutta la differenza e insieme al succo da al risultato finale quel meraviglioso tocco di agrumi che conquista già solo dal profumo.
Ciambella al limone: la faccio in 10 minuti ma riesce a conquistare perfino i vicini col suo profumo!
Insomma, questa ciambella al limone, è perfetta a colazione, tanto quanto per una bella merenda con un tè freddo e perfino come dopo cena con una cucchiaiata di yogurt greco sopra. Che aspetti quindi? Se hai il forno acceso, approfittane e prepara subito la ciambella al limone, vedrai che è facile, veloce e profumatissima e lo sarà anche per giorni, sempre che riesca ad arrivarci. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Ciambella al limone
4 uova
240 g di zucchero
350 g di farina 00
160 g di burro
110 ml di latte
110 ml di succo di limone
1 limone bio di cui la scorza grattugiata
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la Ciambella al limone
Inizia prima cosa, a far sciogliere il burro e lascialo intiepidire. In una ciotola intanto, monta le uova con lo zucchero finché diventano belle chiare e spumose. Aggiungi poi il latte, il succo di limone filtrato e il burro fuso, mescolando bene.
Ora grattugia la scorza del limone, solo la parte gialla, mi raccomando e uniscila all’impasto insieme alla farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Procedi incorporando questi ingredienti secchi un po’ alla volta però, così mentre mescoli verranno assobiti ed viti di formare grumi.
Ottenuto un composto liscio, versalo tutto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocila in forno già caldo ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, mi raccomando fai la prova stecchino per sicurezza. Una volta pronta sfornala e lasciati conquistare dal profumo mentre aspetti che si raffredda. Servi quindi in tavola la tua bellissima ciambella al limone con una bella spolverata di zucchero a velo e vedrai che successo. Buon appetito!