Lavello della cucina: se non vuoi chiamare l’idraulico presta attenzione e non corri pericoli

Il lavello della cucina intasato è un vero problemi, fai così se non vuoi chiamare l’idraulico presta attenzione!

Ogni volta che usi il lavello della cucina commetti sempre gli stessi errori e questo può solo causare dei problemi che ti metteranno nella condizione tale di dover chiamare l’idraulico. Oggi ti voglio dare delle dritte, dei consigli e ti svelo dei trucchi solo così non si intaserà il lavello e non si sarà costretti a chiamare l’idraulico.

Lavello della cucina intasato cause - pizzeriapace.it
Lavello della cucina intasato cause – pizzeriapace.it

Uno dei peggiori incubi di tutte noi è ritrovarci con il lavello della cucina completamente intasato, i motivi possono essere diversi, te li elencheremo e solo così potrai evitarli e in qualche modo prevenirli. Non resta che scoprirlo.

Lavello della cucina intasato: le cause

Il lavello della cucina è un elemento fondamentale, si lavano le stoviglie, frutta, pesce, verdure. Non solo si scola l’acqua di cottura di pasta, riso, verdure.

Alimenti da non buttare nel lavello della cucina - pizzeriapace.it
Alimenti da non buttare nel lavello della cucina – pizzeriapace.it

Ci sono delle cose che non possono andare nel lavello come buttare l’olio esausto e non solo. Veniamo al nocciolo della questione. Non solo oggetti, ma anche alimenti, alcune sostanze liquide e solide, non dovrebbero mai cadere nel lavello. Quando queste cose cadono nel lavello della cucina si potrebbe solo intasare una volta oltrepassato i forellini dello scarico.

Iniziamo dagli alimenti come il fondo del caffè va buttato nella pattumiera dell’umido. Se cadono nel lavello possono accumularsi e ostruire le tubature di scarico. Stesso discorso per la farina che una volta mescolata all’acqua può formare una patina spessa che va ad ostruire il flusso dell’acqua. Attenzione a quando si separano tuorli e albumi quando gli albumi non servono si commette sempre l’errore di buttarli nel lavello, ma non sciogliendosi facilmente crea ingorghi.

Infine l‘olio esausto va a bloccare i tubi, impedendo il flusso regolare dell’acqua. L’olio esausto va smaltito correttamente seguire le indicazioni del comune di appartenenza.

Come liberare un lavello ostruito

Lo sai come liberare il lavello ostruito? Semplice ti do le dritte così non dovrai chiamare l’idraulico. I nostri alleati saranno bicarbonato di sodio e aceto, mettere metà bicchiere di bicarbonato nello scarico e metà bicchiere di aceto bianco, poi dopo 10 minuti versiamo acqua bollente. Dopo aver fatto ciò lasciamo far agire i due ingredienti e poi versiamo acqua calda.

Lavello ostruito -pizzeriapace.it
Lavello ostruito -pizzeriapace.it

In alternativa puoi usare lo sturalavandini a molla, basta farlo srotolalo nello scarico e poi giri e si porta con se i residui. La fine dello sturalavandini ha un uncino che aiuta ad estrarre quello che ostruisce il lavello. Il segreto sta nell’essere delicati così da non spingere accidentalmente l’ostruzione più in basso. In caso peggiori smontare il sifone e mettiamo una bacinella sotto il lavello, puliamo il sifone e lo sporco accumulato. Richiudere e controllare che non perda acqua. Nel caso in cui il lavello sia ancora intasato chiamare l’idraulico. Se vuoi prevenire l’ostruzione ricorda di non buttare nulla nel lavello e pulisci le stoviglie con carta assorbente da cucina e poi procedi al lavaggio.

Gestione cookie