Queste polpette sono così morbide che sembrano fritte davvero, ma la ricetta è molto più facile di quello credi

Sono davvero tantissime le ricette per le polpette, ma questa è quella che mi ha convinto più di tutte. Si tratta di polpette pratiche e veloci che possiamo preparare in qualunque momento, adatte sia a una cena che a un pranzo, e soprattutto non avrai bisogno di friggerle.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le polpette rappresentano un piatto sicuro con il quale poter stupire i nostri commensali e allo stesso tempo dilettarci in ricette diverse dal solito.

Polpette senza forno senza frittura - Pizzeriapace
Polpette senza forno senza frittura – Pizzeriapace

Infatti, per quanto le polpette siano un vero e proprio piatto tradizionale della cucina italiana, abbiamo comunque davanti una ricetta che si presta perfettamente a numerose varianti. Sulla base di tale motivazione, infatti, preparo tutte le volte che posso proprio queste polpette, perché sembrano fritte ma in realtà non lo sono.

Polpette senza frittura super morbide, la ricetta senza frittura

Queste polpette, come anticipato precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione delle polpette stiamo parlando di un piatto tipico della tradizione culinaria italiana per il quale possiamo sperimentare numerose varianti. Sulla base di tale motivazione, poi, questa ricetta per me è diventata un vero e proprio asso nella manica che posso variare come desidero, senza nemmeno preoccuparmi della frittura. Infatti, queste si preparano solo ed esclusivamente con i seguenti ingredienti:

  • 500 g di carne macinata di manzo,
  • un uovo,
  • sale,
  • pepe,
  • prezzemolo,
  • pane grattugiato.
Polpette senza forno senza frittura - Pizzeriapace
Polpette senza forno senza frittura – Pizzeriapace

Come preparare le polpette senza frittura

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la preparazione delle nostre polpette è davvero molto semplice. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno il macinato, così da lavorarlo con l’uovo, il prezzemolo e il pangrattato.

Adesso non resta che prendere l’impasto delle nostre polpette e successivamente realizzare delle polpettine rotonde di circa 3 cm di diametro, per poi disporle all’interno del cestino della friggitrice ad aria ricoperto con carta forno e farle cuocere per 20 minuti a 200 gradi, e il gioco è fatto.

Polpette senza forno senza frittura - Pizzeriapace
Polpette senza forno senza frittura – Pizzeriapace

Le tue polpette, dunque, saranno subito pronte per essere servite in tavola, magari accompagnate da un buon contorno di verdure. Infine, non dimenticare che puoi cuocerle anche in forno alla stessa temperatura per circa 25 minuti.

Questa ricetta si presta perfettamente anche per la frittura, qualora non sapessi rinunciare al tipico sapore delle polpette, che rappresentano sempre una garanzia per qualcosa di buono da servire in tavola, in grado di salvarti in pochi minuti la cena e persino il pranzo.

Gestione cookie