Torta sbriciolata all’albicocca: una sorpresa fruttata irresistibile, altro che crostata, questa è più veloce, più sfiziosa e 10 volte più buona!
Altro che crostata, guarda, questa torta sbriciolata all’albicocca, credimi è diventata la mia dipendenza estiva! Più più veloce, più sfiziosa e ti avviso, decisamente più buona di quella che prepari di solito. Il bello è che mentre la prepari non serve nemmeno impazzire a stendere l’impasto, perché si fa tutta sbriciolata a mano in 5 minuti e viene fuori un dolce che profuma di merenda fatta in casa, di quelle deliziose ed irresistibili.

Cosa conquista di questa ricetta? Principalmente un ripieno pazzesco di confettura di albicocche e albicocche fresche a pezzetti che insieme fanno una combo da sogno. Il risultato è una torta sbriciolata all’albicocca dalla crosticina croccante, con un cuore morbido e fruttato che conquista al primo morso, fidati, nessuno sente la mancanza della solita crostata, anzi questa sparisce ancora prima che si raffreddi.
Torta sbriciolata all’albicocca: veloce, sfiziosa e così buona che conquista al primo assaggio!
Insomma, senti a me, se hai un barattolo di confettura di albicocche e qualche albicocca matura che gira per casa, ti dico solo accendi il forno e prepara subito questa torta sbriciolata all’albicocca, che davvero ne vale la pena. Basta chiacchiere quindi e seguimi, che la prepariamo insieme in pochissimi minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Torta sbriciolata all’albicocca
Stampo da 24 cm
Per la frolla
3 uova
150 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di vanillina
10 g di lievito per dolci in polvere
450 g di farina 00
Per farcire
400 g di confettura di albicocche
200 g di albicocche mature
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la Torta sbriciolata all’albicocca
Per prima cosa, in una ciotola mescola le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro morbido a pezzetti, la vanillina e inizia a impastare con le mani. Unisci poi il lievito e poi la farina un po’ alla volta finché non ottieni un impasto a briciole, tipo sabbia grossolana.
Prendi uno stampo da 24 cm, foderalo con carta forno e versa metà dell’impasto sbriciolato sul fondo, premilo leggermente e spalmaci sopra la confettura di albicocche, dopodiché distribuisci le albicocche fresche tagliate a pezzetti. Copri tutto con il resto della frolla sbriciolata e mi raccomando, senza premere troppo ma ricopri bene tutta la superficie.
Non ti resta che infornare, quindi cuocila a 180 gradi in forno già caldo ventilato per 35 minuti circa, finché non è dorata in superficie. Lasciala raffreddare una volta sfornata e spolverala con zucchero a velo, vedrai che questa torta sbriciolata all’albicocca saprà farti fare un figurone. Buon appetito!