Peggio delle macchie di olio ci sono solo quelle del caffè, come possiamo rimuoverle senza danneggiare i capi?

Alcune delle macchie peggiori per i nostri vestiti, dopo quelle a base di olio, è rappresentato proprio da quelle di caffè, che possiamo togliere con questo escamotage efficace!

Come abbiamo già avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, sappiamo bene che ci sono alcuni tipi di macchie davvero difficili da rimuovere, così come nel caso delle macchie di olio, ma anche quelle di caffè possono diventare in un attimo un gran problema.

Macchie caffè come toglierle - Pizzeriapace
Macchie caffè come toglierle – Pizzeriapace

Nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia dei capi, infatti, dobbiamo tenere conto anche delle macchie che vogliamo andare a rimuovere. Proprio come quelle di olio, anche le macchie di caffè possono risultare particolarmente ostiche, ma questo non vuol dire che ci troviamo di fronte a un’impresa impossibile: semplicemente dobbiamo procedere prestando moltissima attenzione.

Sulla base di tale motivazione, dunque, sappiate che togliere le macchie di caffè può diventare molto semplice, ma dobbiamo agire rapidamente ed evitare soprattutto che rimangano aloni nel tessuto.

Macchie di caffè: come rimuoverle con facilità?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma è bene sapere che rimuovere le macchie di caffè può diventare molto semplice se agiamo il prima possibile.

Se si tratta di una macchia appena fatta, dunque, proprio come avremmo fatto con l’olio, poggiamo sopra del bicarbonato, il quale agirà come una spugna aiutando ad assorbire l’eccesso di caffè. Non strofinate, ma tamponate. Subito dopo prendete del sapone di Marsiglia e spruzzatelo direttamente sulla macchia: con l’aiuto di una spugnetta tamponate delicatamente.

Dopo questa operazione, passiamo allo step successivo: lasciamo il capo in ammollo con sapone di Marsiglia o detersivo per vestiti e infine procediamo con il lavaggio a mano oppure in lavatrice.

Macchie caffè come toglierle - Pizzeriapace
Macchie caffè come toglierle – Pizzeriapace

Il tutto non finisce qui, perché l’approccio deve cambiare se dobbiamo invece togliere una macchia di caffè già secca.

Macchie di caffè già secche: non lasciarti intimorire, procedi così

Qualora ti trovassi davanti a delle macchie di caffè già secche, sappi che è molto importante evitare di agire in modo errato per non favorire la formazione di aloni. In questo caso specifico, dunque, dovete semplicemente prendere un po’ di sapone di Marsiglia miscelato con del bicarbonato, in modo tale da creare una pasta da applicare direttamente sulla macchia. Lasciate agire per circa 10 minuti.

Macchie caffè come toglierle - Pizzeriapace
Macchie caffè come toglierle – Pizzeriapace

Trascorso il tempo necessario, sciacquate la macchia e riponete il capo in lavatrice o, più semplicemente, procedete con il lavaggio a mano usando il prodotto che avevate destinato al bucato. Qualora la macchia non andasse via così facilmente, ripetete l’operazione aggiungendo una goccia di limone, che fungerà da smacchiante naturale senza aggredire il tessuto.

Noterete facilmente che la macchia andrà via con più facilità e potrete procedere tranquillamente con il lavaggio. Non resta che lasciare asciugare il vostro capo all’aria e constatare che tornerà esattamente come nuovo!

Gestione cookie