Lo confesso, cimentarmi nella preparazione dei dolci è da sempre il mio passatempo preferito, ma questa crema di caffè è quella che, senza ombra di dubbio, ti lascerà senza parole perché verrà praticamente identica a quella del bar.
L’estate del 2025, per me, è stata segnata dalla preparazione di vari dolci e soprattutto dalla crema di caffè. Ogni volta che la gustavo al bar rimanevo sorpresa dalla sua consistenza spumosa e dalla sua bontà, soffice quasi come una nuvola.
Sulla base di questa motivazione, dunque, mi sono messa alla ricerca di una ricetta che mi permettesse di ottenere lo stesso risultato, finché non mi sono imbattuta in quella che mi ha consigliato una mia carissima amica pasticciera.
Non serviranno elettrodomestici, né tantomeno la gelatiera: la preparerai in un attimo usando soltanto una semplice bottiglia d’acqua da almeno 1 litro.
Ecco come preparare la crema al caffè più buona di quella del bar
Ebbene sì, come già spiegato, la preparazione di questa crema è davvero semplicissima. Per me rappresenta un vero asso nella manica da proporre ai miei amici. Bastano pochi ingredienti per ottenere una consistenza spumosa e deliziosa.
Gli ingredienti necessari sono soltanto i seguenti:
- 2 tazzine di caffè espresso freddo,
- 100 g di zucchero a velo,
- 300 ml di panna da montare.
Ecco come preparare questa crema deliziosa al caffè
La preparazione della nostra crema non è soltanto facile: è davvero velocissima. Per prima cosa, prepara il caffè espresso. Puoi farlo con la macchinetta oppure con la moka, ma il consiglio è di usare la macchinetta perché il caffè risulterà più liquido e con un maggior rilascio di caffeina.
Quando il caffè si sarà raffreddato, versalo all’interno di una bottiglia da almeno 1 litro, aggiungi la panna e infine lo zucchero a velo. Chiudi la bottiglia ermeticamente e agita energicamente finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati, dando vita a una crema di caffè spumosa, dolce e raddoppiata di volume.
Il risultato sarà davvero incredibile: quando andrai a versarla in una tazza ti troverai davanti una crema soffice e vellutata, ottima per sorprendere i tuoi commensali. Non dimenticare, però, un dettaglio fondamentale: una volta pronta, riponi la crema di caffè in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servirla, agitala di nuovo ed è pronta da gustare. Si conserva perfettamente fino a tre giorni.