Fai la scorta di frutta e metti in freezer la usi come vuoi, non potrai farne almeno di questo trucco

Congelare la frutta non è così difficile, così puoi farci quello che vuoi. Segui i miei trucchi.

La frutta è un alimento naturale ricco di vitamine, sali minerali, acqua, fibre e antiossidanti, che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. Si deve acquistare sempre frutta fresca e di stagione e di qualità perché garantisce il meglio della proprietà.

Congelare frutta fresca - pizzeriapace.it
Congelare frutta fresca – pizzeriapace.it

Inoltre è importante diversificare mai mangiare sempre la stessa frutta, così si va diversificare l’apporto di nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Lo sai che la frutta si può anche congelare? Non sai come fare? Segui i miei consigli e non te ne pentirai, la potrai usare anche così.

Congelare la frutta fresca: come e quando!

È ovvio che è preferibile mangiare frutta di stagione e fresca appena raccolta, così da assumere tutti i principi nutritivi, ma puoi anche congelarla così da evitare inutili sprechi, ma va fatto in un certo modo.

Frutta congelata - pizzeriapace.it
Frutta congelata – pizzeriapace.it

Perché nasce l’esigenza di congelare la frutta? È stata mia nonna a darmi queste dritte e ti svelo il perché. Avere nel freezer la frutta fuori stagione ti permetterà di preparare torte, frullati e altro geniale no? Il congelamento deve avvenire in un certo modo vediamo come!

La frutta che deve essere congelata deve essere di stagione, fresca e soda. Si deve fare prima un’ispezione visiva, va scartata la frutta troppo matura, macchiata o ammuffita. Fatto ciò dobbiamo lavare la frutta per bene sotto acqua corrente, asciughiamo con carta assorbente da cucina o con canovaccio di cotone. Nel caso di frutti di bosco mettiamoli su una teglia da forno rivestita di carta forno mettiamo in freezer, una volta che si sono ghiacciati, possiamo mettere nei sacchetti per congelamento, togliere tutta l’aria presente in busta. Durano un anno!

In caso di pesche bianche, gialle, noce di pesche, albicocche e mele, dopo il lavaggio e dopo aver rimosso i noccioli, semi e torsoli tagliamo a fette e mettiamo in una ciotola aggiungiamo acqua e succo di limone, così da non far annerire. Asciughiamo e mettiamo su una teglia rivestita di carta forno, mettiamo in freezer. Una volta congelata la frutta la mettiamo nei sacchetti per alimenti, togliere l’aria.

Quando occorre la frutta occorre basta tirarla dal freezer e la lasciamo scongelare a temperatura ambiente solo i frutti di bosco si possono usare direttamente per la preparazione di frappè o granite. Se decidi di lasciare scongelare non otterrai altro ce frutta molle.

Come usare la frutta congelata

La frutta congelata si può utilizzare per la preparazione di dolci. Via libera a frappè, frullati, smoothie, plumcake, torte, crostate, anche composte. Non si consiglia di mangiare la frutta scongelata. Anche il sorbetto e gelato a te la scelta c’è l’imbarazzo della scelta

Gestione cookie