Ordini una pizza a casa e bussano alla tua porta, sai chi te l’ha portata? Che sorpresa pazzesca

Una bella pizza a casa tutta per te, ma sei sicuro che te l’abbia consegnata un rider? Da qualche parte c’è una grossissima novità che ha spiazzato tutti.

Pizza a casa, oppure la spesa o qualsiasi altra ordinazione che potresti farti recapitare al tuo indirizzo di domicilio o di residenza abituale, chi ti aspetti che sia a portarti tutto quanto? Un fattorino è certamente il maggiore indiziato, e povero lui, spesso fa un lavoro ingrato, molto faticoso, al netto di una paga fin troppo bassa. Che probabilmente non rasenterebbe l’indegno se ci fosse il salario minimo, cosa che invece ancora non esiste nel nostro Paese.

Delle pizze consegnate a domicilio
Ordini una pizza a casa e bussano alla tua porta, sai chi te l’ha portata? Che sorpresa pazzesca – pizzeriapace.it

E come se non bastasse, la pizza a casa e le altre consegne ordinate dai clienti per farsele avere comodamente nelle loro abitazioni adesso sembrano essere in pericolo. La figura del rider sta cominciando ad essere soppiantata da chi davvero non ti aspetteresti mai. Da qualche parte infatti è cominciato un periodo a titolo sperimentale che non presuppone alcun incaricato umano nel portare al termine le consegne come la pizza a casa. E se la cosa dovesse continuare a mostrare dei progressi in termini di efficacia e dell’apprezzamento da parte della clientela, c’è tutto il rischio per chi fa il rider di dovere cominciare seriamente a pensare ad un altro lavoro.

Pizza a casa, non è un umano a consegnartela

A portare le pizze a casa sono dei veri e propri cani robot, che arrivano fin davanti a casa di chi ha richiesto una pizza od altro cibo. Una azienda svizzera, la RIVR, collegata al Politecnico Federale di Zurigo, ha stretto una collaborazione con la nota catena di food delivery, Just Eat, per provare a vedere come va questa cosa.

Ad oggi è Zurigo il teatro di questo tentativo di innovare le consegne a domicilio. Ma già entro la fine dell’anno in corso le cose potrebbero cambiare ed il progetto in questione potrebbe conosce una espansione anche ad altre città importanti in Europa.

Una pizza a casa
Pizza a casa, non è un umano a consegnartela – pizzeriapace.it

C’era già qualche precedente, in verità, come in Belgio nel 2023 ed a Milano l’anno precedente, nel novero delle consegne della spesa a domicilio compiuta nei supermercati e negozi della catena Carrefour.

Per ora è un esperimento

Ora però sembra che ci sia una volontà di volere perfezionare tutto quanto. I cani robot sono quindi stati adottati dal ristorante zurighese Zekis World per la consegna di cibo nel quartiere di Oerlikon. Questi rider robotici a quattro zampe sono dotati di ruote e di zampe pieghevoli che consentono loro di potere anche salire le scale.

E sono mossi mediante intelligenza artificiale, con una velocità massima di 15 km all’ora. Questi cani robot possono muoversi anche in condizioni di maltempo e possono essere monitorati ventiquattro ore su ventiquattro da remoto. In modo tale da potere intervenire in caso di possibili incidenti o disguidi.

Un cane robot
Per ora è un esperimento – pizzeriapace.it

E sono ben visibili da automobilisti, ciclisti e pedoni, visto che sono dotati di luci intermittenti ed apposite bandierine di segnalazione.

Gestione cookie